top of page

 Festival del Taijiquan e Qigong (NONANTOLA)  

Articolo inviato a l'Eco di Bergamo

(in collaborazione con Rossi):

Domenica 26 febbraio una delegazione di 4 atleti dell’A.S.D. Ananda di Bergamo si è recata a Nonantola (Modena) per partecipare al del “4° Taiji e Daoyin Qigong Nonantola Festival”, manifestazione nella quale 170 praticanti delle arti marziali cinesi di 18 società sportive provenienti da Lombardia, Veneto, Toscana ed Emilia Romagna si sono ritrovati per gareggiare nel Tuishou - combattimento a mano nude - e nelle forme musicali di gruppo.

Innanzitutto la capacità di far incontrare età - potremmo dire generazioni - diverse nella medesima occasione sportiva: dai bambini in età prescolare, ai ragazzi, ai giovani fino agli adulti e agli anziani, le discipline del Taiji e Daoyin Qigong offrono una coinvolgente esperienza sportiva nel senso più integrale del termine: che mobilita corpo e mente allo scopo di un benessere integrale della persona a qualsiasi età.

 

Insieme a questo un clima di gara sicuramente coinvolto e impegnato allo scopo di ottenere il meglio da sé, ma senza quella tensione agonistica che spesso si trasforma in conflitto o in rabbia: dai genitori presenti agli istruttori - tra i quali innanzitutto traspare un clima di familiarità e stima - è frequente intercettare messaggi di incoraggiamento, consigli tecnici e richiami per migliorare la propria prestazione senza però mai arrivare alla pretesa di un risultato fine a se stesso.

 

Il tutto arricchito dalla bella opportunità di amicizia che tra i ragazzi e con il loro educatore è offerta da una domenica passata insieme tra levata all’alba, viaggio, gare e un piacevole pranzo in compagnia a fine competizione !

Love Wushu Istruttore Bergamo

E così Mattia, Michele e Nicolò - rispettivamente di 14, 13 e 12 anni - affiancati dalla mascotte del gruppo e infaticabile atleta Samantha di soli 5 anni, sotto la appassionata e attenta guida del loro Istr.re Fabrizio Archetti, si sono cimentati individualmente nei combattimenti a mani nude ottenendo una medaglia d’oro e due bronzi, inoltre il gruppo al completo ha presentato una esibizione di QiGong , TaijiiQuan e Tuishou nella quale i movimenti dell’arte marziale eseguiti a mani nude, con la spada e con i ventagli hanno dato vita ad una armonica e apprezzabile coreografia sulle note del celebre brano “Alegrìa”.

Cosa, di una giornata vissuta nell’immergersi nella cultura sportiva orientale, colpisce lo sguardo di un osservatore esterno?

bottom of page