top of page

  FAQ  

A che età possono iniziare i bambini?
 

Con il giusto approccio (Gioco Wushu) anche dai 3-4 anni.

Tuttavia dipende da fattori caratteriali del bambino influenzati anche dall'età media della classe di studio. L'ideale sarebbe una classe omogenea o con differenze d'età minime.

 

Il Wushu Kung-Fu è anche per le femmine?

 

Ormai da molto tempo in Cina non ci sono differenze tra la pratica maschile e femminile del Wushu, se non per le specifiche qualità artistiche da sviluppare.

Anzi, a volte si trova una maggior passione e perfezione nello studio delle femmine.

D'altronde lo Yin deve essere equilibrato o stimolato dallo Yang per trovare l'equilibrio ed evolvere !

 

Ci sono le cinture nel Wushu kung-Fu?

 

In Cina le cinture non vengono classificate poiché lo studio è impostato diversamente ed i momenti di confronto con sé stessi sono differenti dall'Occidente.

Per questo, come altre discipline marziali, esistono le cinture in base all'esperienza acquisita, sono classificare a seconda dei cinque elementi cinesi: VERDE, ROSSA, GIALLA, BIANCA e NERA.

Ogni mutamento di colore è preceduto da un passaggio di forma: VERDE-ROSSA, ROSSA-GIALLA, GIALLA-BIANCA, BIANCA-NERA.

 

Devo fare il certificato medico per i corsi?

 

Dal 2016 è richiesta la presenza dell'apparecchio elettronico di soccorso (DAE) poiché i casi di malore senza apparente motivazione sono aumentati. Ecco perché consiglio di fare una visita medica che possa comprendere anche un controllo ECG sotto sforzo, al fine di valutare la condizione fisica e permettere una sana, ma soprattutto tranquilla pratica sportiva (a qualsiasi livello).

​

Che metodo segue l'insegnante di Wushu?
​

Dall'esperienza e dalla ricerca in Europa, America ed Asia, il metodo

usato è differnziato in base all'età, ma con lo scopo di sensibilizzare il Wushu come cultura del popolo cinese. Questo porterà i futuri praticanti ad avere una coscienza dei gesti e comprendere meglio i differenti stili: Chang Quan, Nan Quan, Sanda, Taijiquan.

 

Meglio un giorno o due per i bambini?

 

Anche in questo caso l'approccio dipende dal carico extra corso del bambino e dall'impegno che si può portare. Sicuramente dal Wushu Kids in poi è meglio allenare due ore alla settimana in modo da non creare "fatica" nello studio delle tecniche, aiutando così la memoria.

 

A che ètà posso praticare Taijiquan o Daoyin?

 

Mi piace dire che le due discipline sono dai 4 ai 99 anni !! Ed infatti anche ci sono andato molto vicino....

L'importante è essere coscienti di cosa stiamo cercando, condividendo l'obiettivo con l'insegnate: la salute, la prevenzione, la pratica, l'autodifesa.

Naturalmente, la decisione e l'impegno fanno la differenza !

 

Ci sono attività extra palestra?

 

In tutti i corsi, Wushu bambini e Taijiquan/Daoyin, non mancano momenti di aggregazione al di fuori dei luoghi di pratica dei corsi.

Sta al genitore o al praticante mettersi in "gioco" e creare quei momenti di confrotno che in Cina sono la norma.

Ad esempio, anche solo trovarsi al parco per fare attività all'aperto oppure cambiare città per vedere e conoscere persone che praticano con la nostra stessa passione.

Ricordate, ogni momento è "buono" per sviluppare la conoscenza del Wushu" !

 

Quale abbigliamento usare ?

 

In tutti i corsi, Wushu bambini e Taijiquan/Daoyin, consiglio abbigliamento comodo (pantaloni e maglietta a maniche corte) , felpa se necessario e piedi nudi (portarsi comunque le scarpe da ginnastica o i calzini -antiscivolo-).

Nelle uscite ufficiali è necessaria la divisa Wushu-Taijiquan-Daoyin.

bottom of page