top of page
polmoni.jpg
AUTUNNO - METALLO -
POLMONI e INTESTINO CRASSO

 

L’autunno è la stagione opposta alla primavera: la caduta delle foglie e il ritiro dell’energia vitale autunnale sono opposti all’energia espansiva primaverile.

​

E’ il momento in cui si raccolgono i frutti dell’anno e ci si prepara al riposo dell’inverno.

dyZhangGungDe.jpg
Tj_DyQR.jpg

Nella tradizione cinese, l’autunno è correlato al movimento Metallo, il cosiddetto “giovane yin”, che è l’ovest, il colore bianco, la sera. Il suo movimento di base è la concentrazione, la condensazione.

​

Il Metallo è in relazione con i Polmoni e l’Intestino Crasso.

Nella tradizione cinese, il Polmone è il Maestro del Qi: lo afferra dall’esterno e lo diffonde all’intero organismo.


Due funzioni fondamentali del Metallo sono assumere e rilasciare, in una parola, scambiare. E sia Polmone che Intestino Crasso sono legati al rapporto con l’esterno e all’eliminazione: la funzione fisiologica del primo è portare dentro ossigeno ed eliminare l’anidride carbonica; il secondo è “l’eliminatore dei rifiuti”.


Assorbire ed espellere sono alla base della salute fisica e mentale: se la capacità di assorbimento è scarsamente sviluppata, l’organismo soffre di una deficienza; se non è sviluppata quella di espulsione, l’organismo sarà costipato e stagnante.
Si può dire quindi che il Metallo è la nostra capacità di accettare ciò che viene dall’esterno, introdurre qualcosa di nuovo, che purifica, ma anche quella di lasciar andare ciò che non ci serve, distaccarsi dalle cose, perdonare, creando così il posto per rinnovarsi e per produrre nuova energia.                                                                                      

Anche la Pelle è collegata al Metallo e la sua condizione è un riflesso diretto della forza del Qi dei Polmoni. Riveste completamente il nostro corpo ed è il limite dei nostri confini.

Per quanto riguarda l’alimentazione, per mantenere una buona energia del Metallo, è bene non eccedere in cibi secchi (alimenti asciutti e duri), sale ed evitare un’alimentazione ricca di cibi raffinati e grassi, in particolare saturi.


Gli alimenti più indicati per nutrire e rafforzare l’Energia del Polmone sono aglio, zenzero, cipolla, cavoli, pere, noci, pepe nero, ravanello, riso (meglio se integrale), peperoncino, cannella, cardamomo, porro, miso, fagioli di soia, mandorle, asparagi, broccoli, cetrioli, sedano, senape, albicocche, banane, uova.
Se Polmoni e Intestino Crasso non sono in equilibrio, la funzione di scambio può risultare compromessa. Il rischio è rimanere chiusi in se stessi, generando senso di solitudine, abbattimento, tristezza, malinconia. Questo atteggiamento si potrà manifestare anche attraverso la nostra postura (spalle chiuse, curvi in avanti). Sulla Pelle si potranno manifestare eruzioni e allergie che ci “impediscono” il contatto.


Per nutrire e rafforzare l’Energia del Metallo, è utile inserire nella nostra quotidianità esercizi Daoyin, soprattutto quelli specifici per il Polmone.


La seconda forma per l’energia del Polmone inizia con il movimento “Le fenici spiccano il volo”, nel quale si aprono e chiudono le spalle, andando così a stimolare e “aprire” i primi 2 punti del meridiano del Polmone.

​

Contemporaneamente, con una distensione e rotazione verso l’esterno delle braccia, si allunga tutto il meridiano fino al pollice, dove esso termina. In questo modo il movimento serve sia per una corretta postura delle spalle e della schiena, sia per un corretto scorrere del Qi del Polmone.


Nella prima forma si inizia con una diretta stimolazione dell’ultimo punto del meridiano dell’Intestino Crasso, che si trova ai lati del naso, favorendo così sia l’energia del meridiano stesso, sia la liberazione delle narici.

(testo Cristina Comparini - Insegnante DaoYin Italia)

bottom of page