top of page

  BELT GRATUATE 

QuadroNew.jpg
Colori delle Cinture di Wushu e Taijiquan

Un monaco desideroso di imparare lo zen, chiese al maestro: “Qual è la via che conduce allo zen?”. Il maestro rispose: “Senti il mormorio del torrente lontano?”. “Lo sento”, disse il monaco. E il maestro: “È lì l’ingresso”. Il maestro apre la porta, ma tocca all'allievo il compito di varcarla.

IL QUADRO deile CINTURE
Le classi di LoveWushu sono svariate e in posti differenti, per questo , come un pittore riporta su un unico quadro le migliori idee, sentimenti ed emozioni, ho sposato l'idea di un QUADRO per le CINTURE !
A colpo d'occhio si può vedere quanti student , la strada che hanno percorso e da percorrere.
Quali i colori delle CINTURE ?
Come in altre discipline di arti marziali anche nei corsi di LoveWushu ci sono le cinture differenziate per colori: VERDE, ROSSO, GIALLO, BIANCO e NERO.
Questi colori derivano dalle cinque azioni wuxing, (五行) derivante dal Taijiquan: Mu -VERDE(木,Legno), Huo-ROSSO (火,fuoco), Tu-GIALLO (土,Terra), Jin-BIANCO (金,Metallo), Shui-NERO (水,Acqua).

Quindi, sul QUADRO delle CINTURE viene rappresentato lo studente e il colore della cintura per l'esperienza guadagnata proprio come la forma della MONETA che lo rappresenta, caratteristica della cultura cinese che reca importanza e pregio.

你们知道吗? LO SAPETE  perché a forma di MONETA ?
 

Come mai nella Cina antica le monete venivano coniate con un buco nel mezzo? Tradizionalmente si ritiente che il principio seguito nel coniare le monete era "天是圆的,地是方的“ (letteralmente traducibile con "il cielo è tondo, mentre la terra è quadrata").

 

Difatti se osserviamo bene le monete queste erano di forma circolare, rappresentando quindi il cielo con i punti cardinali, mentre il foro al centro, simboleggiava idealmente la terra, ovvero la Cina, il Regno di Mezzo, 中国.

Ovviamente nel tempo il foro centrale veniva utilizzato anche per comodità per portare queste monete. Difatti attraverso un filo queste venivano attaccate alla cintola dei vestiti.

Le CINTURE del GIOCOWUSHU®
 

Come per il Wushu Kung-Fu anche per i più piccoli che seguono il percorso di giocoWushu® le cinture rappresentano un passaggio importante che simboleggia la padronanza delle abilità dei 5 cicloni: SCIMMIA , TIGRE, GRU, MANTIDE E SERPENTE.

A ogni prova di cintura del giocoWushu® lo studente che mostra le sue abilità ricordando la transazione (favola o sequenza di mosse) dell'animale designato riceverà la cintura bianca con disegnato il suo totem.

Ecco i nostri amici:

5Cicloni.jpg
AMICI.jpg
bottom of page