top of page

 QìGōng (cinese) 

Il QìGōng è una disciplina praticata in Cina da migliaia di anni  che mira al benessere, alla crescita  e

alla trasformazione dell’individuo, prendendosi cura del corpo  e della mente. 

Il qi gong , difatti, è una pratica di auto-coltivazione a vantaggio della persona tutta, sia essa corpo che

parte psichica (mente, emozioni, sentimenti) . La sua pratica accresce la ricchezza spirituale

dell’individuo guadagnandogli una condizione di fusione con la Natura e di sintonia col Creato.

Tra i suoi obiettivi immediati  vi sono la tutela o il  ripristino della la salute,  la longevità , la riduzione dello stress, il riequilibrio delle  emozioni. E’ assolutamente appropriato per sciogliere le tensioni emotive e corporee.

La sua pratica è profondamente diversa dalle numerose arti della cultura fisica e dagli sport poiché l’attenzione è posta all’interno del corpo e non vi è alcuno spirito competitivo.

Il QìGōng migliora la coordinazione e scioltezza, affina la coscienza, regola la respirazione, aiutando  a ritrovare calma e serenità . 

Con la pratica del QìGōng si impara a compiere un lavoro (gong) con l’energia (Qi): questa, attraverso tecniche specifiche che prevedono un corretto uso della mente e del corpo, viene indirizzata nell’organismo per ristabilire armonia dove è necessario.

Il QìGōng , denominato anche “arte di lunga vita”perché  accelera infatti il processo di rinnovamento delle cellule, ossigena i tessuti, calma la mente e allontana i pensieri negativi, riequilibra le disarmonie degli organi interni, favorisce l’ autoguarigione dell’organismo e aiuta a mantenersi attivi e propositivi nei confronti della realtà quotidiana. La pratica costante riduce lo stress, scioglie le tensioni accumulate, rinforza l’energia vitale (Qi) elevando lo  stato di salute,  permette inoltre  di  prevenire le malattie e di intervenire su di esse .

I praticanti di QìGōng accrescono inoltre  la concentrazione, migliorano la volontà e perfino  la resistenza alla fatica. 

Gli esercizi, lenti e armoniosi, sono adatti a  tutte le  età.

Tj_DyQR.jpg
QìGōng (Lavoro sull'Energia) 氣功
 

Il termine Qì Gōng (IPA: /tɕ'i kuŋ/, 氣功T, 气功S) si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Il qi gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici sia psicologici, tramite la cura e l'accrescimento della propria energia interna (il Qi).

CONTINUA su WIKIPEDIA ...

bottom of page