top of page

 Bergamo incontra l'ORIENTE (Febbraio)  

Articolo inviato a l'Eco di Bergamo:

​

L

Il week-end appena passato è bastato per sentire “profumo d’Oriente” anche a Bergamo in un’alternanza di attività delle culture Cinese e Giapponese all’interno del progetto “Bergamo incontra l’Oriente” proposto da A.S. Dil. Ananda tramite il resp.le Fabrizio Archetti.

 

Tutto è iniziato con un pranzo tradizionale cinese, tenuto con l’esperta di cinese che , dopo aver preparato un menù degno della Festa delle Lanterne, illustrava le pietanze ed insieme al coordinatore del progetto Archetti Fabrizio,  raccontava della lontana Cina e del bon-ton a tavola.

Nel pomeriggio anche Archetti si è seduto tra i banchi di scuola per sperimentare il Suminagashi , l’arte di scrittura Japponese ritenuta la meditazione con l’acqua.

I due conduttori, Micheletti Alessandra e Bignone Andrea, hanno illustrato “i quattro tesori” Sumi (l’inchiostro), Suzuri (il calamaio in pietra), Fude(il pennello), Kami (la carta), ma soprattutto hanno messo l’attenzione sull’elemento più importante per l’oriente: il silenzio.

Il silenzio è stato alla base anche delle varie lezioni di QiGong cinese per la salute ed il benessere tenutesi sia il sabato che la domenica.

L’istruttore Fabrizio Archetti guidava i movimenti tra tensione e morbidezza e a fine lezione i partecipanti si sono congratulati per la sensazione di benessere ritrovato  e si sono informati sui corsi per poter proseguire la pratica.

 

Il progetto “Bergamo incontra l’Oriente”  proseguirà con altri eventi. Sarà possibile avvicinarsi all’arte dell’inchiostro fluttuante, il Suminagashi, il 17 e 18 Febbraio prenotandosi in Ananda entro giovedì 16; mentre per il Qigong (metodo Daoyin) gli incontri sono alle ore 8:30 del martedì  presso il Villaggio degli Sposi al Centro delle Tre Età, come piace definirlo ad Archetti, oppure alla sera alle 20 del mercoledì sempre presso lo stesso Centro.

 

Per maggiori informazioni telefonare alla segreteria Ananda al 035.210082

 

E` possibile trovare le informazioni sui Social con l’hash tag #BergamoIncontralOriente.

bottom of page