top of page

Il progetto nasce nel lontano 2009,

dall'esigenza di far conoscere le discipline cinesi per la salute, in primis il Daoyin (Qi Gong), in stretta relazione con la Medicina Tradizionale Cinese (MTC).

Il fine attraverso il Daoyin o il Taijiquan è sicuramente il benessere della persona, il rinforzo della salute e dello spirito, il miglioramento della postura del corpo ed del respiro !

 

Il progetto è stato proposto nei parchi Comunali (atraverso manifestazioni come "Bergamo Estate"), ai Gruppi di Cammino (Stezzano, Mozzo, Dalmine, Lallio, Brembate Sopra), all'Ass.ne Oncologica, all'ASDil Ananda e patrocinato dall'ASDil Gsw Bergamo.

 

L'obiettivo è in sintonia con la proposta dell'ASL Lombardia del 2009, ovvero quello di diffondere la cultura di uno stile di vita sano ricordando che il movimento è salute.

 

E non solo... anche socializzare fa bene soprattutto dove i ritmi lavorativi sono sempre più spesso così frenetici e difficili da rallentare.
Non perdete dunque l'occasione di iniziare questa nuova esplorazione e consapevolezza del corpo attraverso la pratica di semplici eserci cinesi per:

 

  • beneficio psico-fisico dovuto all’evidente autonomia dei movimenti

  • stabilità nei movimenti dovuto all’esercizio proposto

  • maggior concentrazione grazie all’utilizzo di schemi motori abbandonati

 

Inoltre, come nella ricerca presso l'università di Pechino, anche i nostri incontri sono monitorati e raccolgono informazioni statistiche sui benefici del Daoyin attraverso schede e prove di pressione/ossigenazione del sangue !!

 

Contattatemi per iniziare questo Cammino di salute... INSIEME !

PROGETTO
Tai Ji in Cammino
Daoyin zhunbei gong (esercizi preparatori al Daoyin)
 

  1.  la luna orbita per tre volte

  2.  il Palazzo delle Ricompense apre le porte 

  3.  il fanciullo prega il Buddha

  4.  l’Arhat impone le mani

  5.  due draghi volano nel cielo

  6.  la fanciulla di giada flette il corpo 

  7.  piegare il busto ed alzar la coda

  8.  la cicala sale sull’albero

  9.  la gru immortale muove le ginocchia

10.  l’albero secco mette radici

bottom of page