top of page
capodanno-cinese-2023-significato-anno-del-coniglio-segni-zodiacali-3.webp

CAPODANNO CINESE 2023:
   l'anno del CONIGLIO

Cina
6950925-felice-anno-nuovo-cinese-calligrafia-cinese-2023-simbolo-di-coniglio-taglio-della-
ll Capodanno Cinese 2023 è Domenica 22 Gennaio, ma le celebrazioni iniziano il 21 Gennaio (xiao nian) e continua con la Festa delle Lanterne, per un totale di 16 giorni di festa. Per il Capodanno tradizionale, i cinesi hanno 7 giorni di vacanza, dalla vigilia fino al sesto giorno del primo mese lunare.

​

Vi siete sempre chiesti perché il Capodanno Cinese ha una data diversa ogni anno? La risposta è che questa festività tradizionale segue il calendario lunare cinese, non il calendario gregoriano. I due calendari non coincidono, quindi la data sul calendario gregoriano è diversa di anno in anno, ma è sempre compresa tra il 21 gennaio e il 20 febbraio. Il Capodanno Cinese, secondo il calendario tradizionale, è il primo giorno di un nuovo anno.

Anche le altre feste e festività tradizionali, come la Festa delle Lanterne o la Festa delle Barche Drago, si segue l'antico calendario lunare.

 I festeggiamenti del Capodanno durano 15 giorni e si chiudono con la Festa delle lanterne, quando le famiglie si riuniscono, cenano e pregano insieme: il periodo delle vacanze però è solitamente più lungo proprio perché milioni di persone compiono viaggi anche molto lunghi per riunirsi con le proprie famiglie.

​

Le buste rosse (hongbao) - Tradizione viva e in evoluzione

Come si usa fare a Natale in Occidente, in Cina ci si scambiano regali durante il Capodanno. I doni più comuni sono le "hongbao", buste rosse che contengono soldi (una cifra simbolica di solito) regalate ai più giovani e agli anziani in pensione. Non si usa regalare buste rosse agli adulti che lavorano, se non come dono da parte dei datori di lavoro.

Le buste rosse sono un augurio di buona fortuna e prosperità per coloro che le ricevono.

capodanno2022_edited.jpg
ravioli.jpg

Durante tutto il periodo del Capodanno, ma soprattutto alla cena della vigilia, si preparano e si mangiano alcuni piatti considerati porta fortuna per via del loro significato simbolico, dovuto al nome o all'aspetto. Ma quali sono questi cibi fortunati?

  • Il pesce non manca mai sulle tavole delle famiglie riunite per il cenone: la parola cinese "pesce" suona come la parola "abbondanza". Secondo la tradizione, mangiare pesce porta denaro e fortuna in abbondanza nell'anno successivo.

  • I ravioli sono un altro piatto immancabile. Al Nord soprattutto, secondo la tradizione, si preparano la sera stessa per mangiarli il giorno successivo.

 

Fra gli altri piatti tipici del Capodanno cinese ci sono gli involtini primavera, le torte di riso glutinoso e le tangyuan (palline dolci fatte con farina di riso glutinoso). Per saperne di più, leggete l'articolo sul cibo tradizionale del capodanno cinese.

​

​

rav_00.jpg
rav_1.jpg
rav_2.jpg
rav_3.jpg

SCARICA LE SCHEDE DA LEGGERE O COLORARE                                           

​

​

​

​

​

​

​

​

Tabù e superstizioni: come (non) rovinarsi il Capodanno

Dato che cinesi credono che il Capodanno influenzi l'intero corso dell'anno, ci sono molte superstizioni e tabù relativi a questo periodo. Questi tabù di solito riguardano il lasso di tempo che va da un mese prima del Capodanno fino alla fine della festività (il quindicesimo giorno dell'anno, che corrisponde alla Festa delle Lanterne).

Ecco alcune delle più diffuse credenze popolari:

superstizioni.jpg
Pranzo
Capodanno
bottom of page