top of page

1° Tappa: FESTIVAL  GiocoWushu® Csen BG  

08_IMG_6285s.jpg

Articolo inviato a l'Eco di Bergamo:

La società ASD Ananda Bergamo propone un week-end ricco di WÇ”shù Kung-Fu con eventi per “uno sport come opportunità di crescita e di insegnamento”.

 

Si inizia sabato 7 Dicembre col “1° Festival di GiocoWushu® a Bergamo”, targato CSEN nazionale, un pomeriggio dove si potrà gareggiare in un mix di elementi motori tipici del WÇ”shù kung-Fu ed adatti ai bambini dai 4 anni fino ai 12 anni.

Si inizia con i Percorso Bianco 2014 per i più piccini (fino ai 4 anni) dove la miglior prestazione è di Lucas Lo Verde Galiza, un bambino che non pratica GiocoWushu®, ma che grazie a l’ “Eco della Vita” è venuto a provare questa disciplina, secondo Diego Tejada della scuola materna  S.Chiara e terzi a pari merito Andrea Astulfoni (Ist.S.A.Merici) e Tommaso Cortinovis Bonaglia sempre S.Chiara.

Si prosegue con la categoria 5 anni con Ayumi Battipaglia prima della squadra di Curno, seguita dal compagno Lorenzo Cornolti e terzo Vittorio Parafioriti della squadra di Ananda (sede).

 

Quindi si iniziano a vedere le prime posizioni di WÇ”shù, stabili , energiche dalla categoria di 6 anni con Andrea Abbiati primo e Sara Brembilla seconda, entrambi della squadra della scuola Biffi. Anche Sara ha seguito il fratello praticante senza aver mai svolto allenamenti particolari, ma ritrovandosi al Festival e divertendosi imparando con tutti.

Infatti, “divertirsi a praticare il WÇ”shù”, riferisce l’organizzatore Fabrizio Archetti, “non significa che non si possa essere seri. La motivazione può essere sviluppata attraverso contenuti e apprendimento giocoso, ma anche attraverso il miglioramento e le performance”.

 

La categoria 7-8 anni inizia col percorso Giallo 2014 dove si iniziano a vedere non solo posizioni statiche ed elementi motori completi, ma anche tecniche del WÇ”shù: primo Matteo Scotti della scuola Biffi e secondo Ivan Cozzolino dell’Ist.S.A.Merici.

Nella categoria 7-8 abbiamo anche un’ulteriore percorso Giallo 2019 dove si uniscono anche tecniche di stili di WÇ”shù derivati dal nord (chang quan) e dal sud (nan quan) della Cina: prima Samantha Archetti della scuola Ananda e secondo Davide Salvi della scuola Biffi.

Chiude il Festival con un circuito inedito dedicato al personaggio Mulan, dove l’utilizzo delle armi come il bastone, la sciabola e la lancia porta un divertimento nel praticare sempre alla portata di chi pratica da poco: primo classificato Matteo Brembilla della scuola Biffi, categoria 9-10 anni.

Alla conclusione del Festival di GiocoWushu® vince la scuola Biffi, seconda Ananda a pari merito con scuola materna S.Chiara e terzi classificati scuola Curno e Ist.S.A.Merici.

 

L’evento, in linea con lo scope dell’area di arti marziali di Ananda (wushu, aikido, judo e brasilian jutsu) ha quindi proposto un approccio efficace e di condivisione per tutte le scuole di appartenenza, sempre inquadrando il bambino nella sua specifica esigenza educativa, stimolandolo negli aspetti motori al pari di quelli cognitivi ed emozionali.

 

L’obiettivo di “formare dal punto di vista motorio i giovani fin da bambini perché vivano meglio” è stato raggiunto !

Love Wushu Istruttore Bergamo
bottom of page