top of page

10° Trofeo Wushu Kung-Fu (NONANTOLA)  

IMG_1488s.jpg

Articolo inviato a l'Eco di Bergamo:

Domenica 24 Aprile il Wushu Team dell’ASD Ananda Bergamo ha partecipato al 10° Trofeo Open Wushu Nonantola (MO) che ha raggiunto numeri molto importanti e rappresentativi del fatto che il Wushu è una disciplina VIVA e che appassiona dai bambini più piccoli agli adulti più maturi.

 

All’avvio della manifestazione sono iniziati i percorsi del giocoWushu®, un mix di elementi motori e tecniche del wushu kung-fu, dove Francesco Lucarelli (cat.ragazzi) 2° nelle due specialità (Giallo 2014 e Wushu 2015) dietro a Nicolas Archetti che conquista l’oro nel Percorso Wushu 2015.

I percorsi sono di due tipologie e il più complesso è il “Wushu 2015” dove le tecniche sono state scorporate dai taolu, sequenze di movimenti, con elementi di forza-resistenza-velocità-agilità. Così Samantha Archetti (cat.esordienti) di soli 7 anni è seconda in entrambe le tipologie del GiocoWushu® e nella prova individuale ufficiale,Wushu 16 movimenti chang quan, conquista il 5° posto.

Anche Francesco Lucarelli è al suo esordio nel Wushu 16 movimenti stile del nord (chang quan), ma con ben 21 atleti in categoria, è solo verso fine classifica e persino il compagno di squadra Nicolas con lo stile nanquan si classifica solo al 5° posto.

Meglio fanno Lucarelli e Archetti N nel dui lian dove riesco a strappare il bronzo mentre Nicolas Archetti nella categoria bambini armi corte 16 movimenti ottiene il 4° posto dietro a Di Pasquale Natan e si rifà nelle lunghe con bastone conquistando la terza posizione.

​

Nel frattempo, arrivano i compagni di squadra che esordiscono nella categoria Juniores e Seniores con Spada Michele terzo sia nella 16 cq mani nude che con armi corte (sciabola) dietro a Bernardini Giacomo di Brescia.

Sempre Spada Michele vede soffiarsi il podio da Moisé Gabriele ed è quindi 4° in classifica per il mani nude tradizionale.

Anche Nicolò Rossi si comporta bene nelle sue 6 specialità (tradizionale e moderno mani nude, arma corta , arma lunga e dui lian-combattimento) riuscendo insieme al compagno di squadra Michele ad arrivare 3° nel combattimento e 4° nelle armi lunghe 16 chang quan dietro appunto a Spada.

Infine, nella categoria seniores, Hika Daijan torna sul tappeto si classifica 1°e 2°sulle forme a 2 linee in mani nude rispettivamente nello stile moderno e tradizionale.

Invece nel bastone lungo moderno, sorpassato da Falqueto Placido di treviso, si classifica 4° a pari merito con i gemelli bresciani (Medeghini Filippo e Musicco Giacomo).

 

A giornata conclusa, il messaggio a tutti noi insegnanti ed accompagnatori che eravamo presenti è quello di una VIVA passione per il Wushu che sicuramente ci dà gioia e voglia di continuare su questa strada.

Love Wushu Istruttore Bergamo
bottom of page